PETIZIONI

 

 

PETIZIONE SULLA MALASANITA' VETERINARIA DA INDIRIZZARE AL MINISTERO DELLA SALUTE

 

DESTINATARI:

ufficiostampa@sanita.it,

u.santucci@sanita.it,

sanita.animale@sanita.it

 

Modello e-mail (si consiglia di scegliere un oggetto personalizzato)

 

 

TESTO:

 

Spett.li Organi in intestazione,

 

sono venuto a conoscenza della prima Conferenza sul benessere animale promossa dal Ministero della Salute dal 13 al 15 aprile 2016.

 

Ho potuto notare che nel programma non si fa alcun cenno alle problematiche legate alla malasanitàanimale e all'attuale vuoto legislativo in fatto di tracciabilità dell'operato veterinario, mancando una legge sull'obbligo di compilazione, conservazione e rilascio di cartelle cliniche e referti scritti sulle terapie, le diagnosi e le operazioni chirurgiche effettuate agli animali in cura.

 

Tale mancanza non garantisce trasparenza, nè tutela degli animali in casi di morte o danno degli animali per responsabilità professionale.

 

Poichè i casi di malasanità animale sono sempre più numerosi, occorre urgentemente che la professione veterinaria sia equiparata a quella medica degli umani in fatto di tracciabilità e responsabilità professionale.

 

In Senato è stato presentato, nel 2014, un progetto di legge (n. 1482) a firma della Sen. Fucksia che al Capo V prevede norme di contrasto alla malasanità animale e obbligo di tracciabilità legale dell'operatoveterinario.

 

Per quanto premesso chiedo:

- che il Ministero consideri la malasanità animale come problema e prenda i giusti provvedimenti sulla scorta del suddetto progetto di legge, redatto con la partecipazione delle associazioni animaliste e dei cittadini che vivono con gli animali d'affezione, dando voce ai 16.000 cittadini firmatari della petizione promossa da "Arca 2000" onlus diritti dell'animale malato;

 

- che non si aspetti un prossimo convegno per prendere in considerazione il problema "malasanità animale", ritenendo che non si possa assolutamente trascurare la tutela sanitaria dei nostri animali e non ha senso parlare di "tutela animale" se questa non inizia negli ambulatori veterinari.

 

 

SALUTI, FIRMA, LUOGO DI RESIDENZA

 

---------------------

 

Copyright © Urloanimale, All Rights Reserved